Cerca

Certificazione energetica

- attestato di certificazione energetica;

- consulenza tecnica per favorire il risparmio energetico;

- detrazioni fiscali 55%;

- impianti fotovoltaici

 

 

ce

L'attestato energetico o "Attestato di Certificazione Energetica" è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all'immobile, maggiore è il suo consumo energetico.

L'attestato si è reso obbligatorio a partire dal 1/07/2009 sia in fase di costruzione di un edificio nuovo, che in fase di vendita o locazione di un edificio o unità immobiliare esistente. Ha validità di 10 anni.

Lo studio dopo aver effettuato i sopralluoghi in loco, i rilievi necessari e acquisito tutte le informazioni utili dell'immobile oggetto di certificazione, redige secondo le normative nazionali e regionali vigenti i relativi attestati di certificazione energetica. Si redigono certificazioni sia nella regione lombardia (CENED), che nella regione Piemonte (SICEE).

Altro motivo per cui viene richiesto l'ACE è per poter accedere alle detrazioni del 55%. In tal senso mi occupo di redigere tutta la documentazione cartacea e l'iter burocratico al fine di portare a compimento quanto commissionato.

Per chi volesse capire quanto "consuma" la propria casa di abitazione ed eventualmente sapere come fare per migliorare la classe energetica, è possibile effettuare delle simulazioni di interventi, che tenendo conto dei costi e dei benefici apportati, permettono di assicurare un miglior rendimento energetico. Fondamentale a tal fine potrebbe essere l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, quali i pannelli solari per l'acqua calda sanitaria e il riscaldamento, e i pannelli fotovoltaici per l'utilizzo della corrente elettrica.



 FAC SIMILE ACE Regione Lombardia          FAC SIMILE ACE Regione Piemonte